Net à porter – In caso di refresh: street styles vari ed eventuali

di Laura

Come tutte le mie amiche sanno mi ritengo una grande esperta nonchè fan di quella  che considero l’unica vera fonte di ispirazione per il mio guardaroba: lo STREET STYLE.

Sarà merito delle numerose scappatelle londinesi infra-mensili, di cui non riesco a fare  a meno da quando a 15 anni mi innamorai perdutamente di quell’immenso sfolgorante  meraviglioso posto chiamato Topshop, o dall’ultimo ben più illuminante e lungo soggiorno nell’unica vera capitale della moda di strada (Giudy mi spiace ma Milano non può che essere considerata seconda!) in cui per mesi mi sono ritrovata spesso  e volentieri a scattare foto ai passeggeri della Tube mentre andavo al lavoro.

Quando mia sorella, ormai da anni residente negli States, mi chiede “Allora, cos’è  che va di moda nel vecchio continente?” l’unica risposta che mi viene da darle ultimamente è “TUTTO!”. Ovviamente se Kate Middleton, andando contro le rigide regole di etichetta, ha potuto indossare un paio di sandali Jimmy Choo in occasione di un evento alla Royal Albert Hall non credo di dover essere io a dirvi che l’aria di Londra farebbe sentire diverso e più libero chiunque.

Differente è il concetto di street-style in Italia, dove più volte mi è capitato di dovermi destreggiare tra le vecchiette del quartiere romano in cui vivo onde evitare mi tirassero  dietro l’acqua santa, scandalizzate dalla lunghezza (o dovrei direi shortezza???) dei miei shorts Levi’s rigorosamente a vita alta invecchiati tra le  bancarelle di Portobello Market, in cui ho riversato i migliori 10 pound mai spesi in 5 mesi di permanenza.

Dallo street style londinese questa stagione abbiamo importato i colori fluo, che ormai si può dire abbiano preso piede anche qui: il delicatissimo MINT si trova anche sulle bancarelle (lo scorso mese non ho resistito ad un leggero jersey di cotone di Bershka a 12,90 euro da abbinare alla must-have clutch di Zara piena, ma che dico, pienissima di paillettes scintillanti gold/mint a 39euro). Se avete occasione di viaggiare oltreoceano (ma da luglio scorso lo trovate anche a Londra in  Oxford street o a Bruxelles in ) Forever 21 è un vero tempio del colore. Nel caso ormai non possiate fare a meno del corallo, del giallo fluorescente, del blu elettrico e via dicendo potete rimpiazzare i cari vecchi jeans che vi hanno accompagnato durante le serate invernali con degli skinny delle suddette tonalità? (dallo spagnolo Stradivarius il cinque tasche a 19.95)

Colgo l’occasione per avvertirvi che per i teschi è scattata la pensione, e che è decisamente ora di mandare in letargo i biker boots. Per le affezionatissime dei teschi propongo un compromesso: se continuassimo sulla stessa linea ma sostituendo gli amatissimi con più semplici croci stampate? Neanche io ho resistito alla canotta oversize di Subdued 27 euro con croce e piccoli taglietti che la rendono mooolto grunge e che adoro abbinare con semplici ballerine nere ed i suddetti shorts. Se il tema animalier va preso a piccolissime dosi (riducete lo stile ad un leggins o a una leggera sciarpa) e le camicie a quadri da boscaiola sono ormai da archiviare, potreste ottimizzare lo spazio nell’armadio con maglie a tema pois&stripes, pencil-skirt (gonne-matita) e maxidress (come i coloratissimi di H&M a 9.90euro).

Le borse di questa stagione sono pochette di tutte le grandezze: la mia nuova scoperta è la Coccinelle in pelle rosa cipria 65euro circa della collezione “my better side is inside”; per le scarpe vale un’unica regola: plateau,,  non plateau, spuntate, non spuntate, l’importante è che non siano abbinate con il resto dell’outfit.. color-block style docet!

One thought on “Net à porter – In caso di refresh: street styles vari ed eventuali

Lascia un commento

