Girls & the cities – Rome – Fotografi & vinili, vintage at Auditorium

di Connie

ROMA – Vintage si sa, è bello. E va di moda, come ci dimostrano le magliette dei gruppi rock anni ‘70 che abbiamo visto imperversare negli ultimi due anni e che ogni lettrice di BATC che si rispetti ha nell’armadio. Ne sa qualcosa Raffaella Perna che all’Auditorium Parco della Musica di Roma ha allestito la mostra ‘Grandi fotografi a 33 giri’: 150 copertine di vinili dagli anni ’50 ad oggi, provenienti dalla collezione di Stefano Dallo Schiavo, “scattate” da fotografi famosi che potrete ammirare fino al 29 giugno.

Vi siete sempre chiesti da quale mente malsana fossero uscite le copertine di Bjork? Oppure quale privilegiato fotografo avesse immortalato i faccioni dei Beatles dal pianerottolo di sotto nella copertina di ‘Please Please me’? Siete ancestralmente legati allo sguardo rivolto all’orizzonte di Bono (sotto gli occhiali da sole) e gli U2 nella copertina di ‘The Joshua tree’ e vi emozionereste (come ha fatto la sottoscritta) di fronte alla storica (e unica che ci ricordiamo) copertina dei Ramones con jeans strappati in piedi contro il muro?

Dalle più note copertine degli anni ’90 di David Lachapelle (Mariah con arcobaleno, Lil Kim più trash del solito e via dicendo), e alcune chicche di Andy Wahrol (‘This is John Wallowitch!’), alla bellissima ‘Love at first sight’ degli Scorpions firmata da Helmut Newton, al profilo di Madonna fotografato da Herb Ritts sulla cover di ‘True Blue’, a Patti Smith immortalata dal suo-ex-fidanzato-poi-scopertosi-gay Robert Mapplethorpe sulla copertina di Horses.

Se l’accoppiata musica-fotografia vi interessa e vi va di passare un’oretta in Auditorium (magari seguita dall’immancabile aperitivo al BArt), questa è la soluzione migliore che ci viene in mente per i prossimi giorni. E soprattutto, l’ingresso è gratuito. Il che non guasta mai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...