BEAUTY – Lo spignatto del venerdì, scrub tonificante e anticellulite!

di Francesca V.

Chi sarà mai una spignattatrice???Sicuramente molte di voi si staranno chiedendo quale oscuro significato si celi dietro a questo buffo termine. Eccovi svelato l’arcano: l’arte dello spignattare è l’arte di creare cosmetici fatti in casa! E sì, avete capito bene! Trasformando la nostra cucina in un piccolo laboratorio e vestendo i panni di uno scienziato pazzo, possiamo creare creme e cosmetici degni di quelli che troviamo in commercio! Ora vi starete chiedendo: “perché impasticciarci le mani e rischiare di dare fuoco alla cucina quando basta scendere nella profumeria sotto casa e trovare creme belle e pronte??”. Per tre motivi molto semplici: 1) decidiamo noi cosa mettere sulla nostra pelle, evitando cosi gli effetti negativi delle sostanze utilizzate nei prodotti commerciali; 2) si risparmiano molti soldini ( cosa molto gradita soprattutto in questo momento!!!), perché comprando a pochi euro le materie prime si possono fare un gran numero di cosmetici; 3) è molto divertente!!!
Io mi sono avvicinata a questo mondo circa un anno fa, iniziando a leggere gli INCI (la lista degli ingredienti) dei prodotti che compravo. Generalmente ci affidiamo alle marche più conosciute perché pensiamo che la popolarità di una casa cosmetica sia sinonimo di qualità. In realtà non è cosi! Anzi, le case più conosciute molto spesso utilizzano materie prime di sintesi, come i derivati dal petrolio, i siliconi e i tensioattivi che possono avere reazioni negative sulla pelle e che spesso si depositano nel nostro organismo. Per saperne di più consultate il sitowww.biodizionario.it , dove inserendo il nome degli ingredienti potete scoprire se sono negativi per la pelle, e quindi hanno codice rosso, oppure se la sostanza di interesse è di buona qualità e quindi ha un codice verde.
Conosciuti meglio gli ingredienti da utilizzare, ho cominciato a cercare un po’ di ricettine fai da te…e qui mi si è letteralmente aperto un mondo!!! Ho sempre pensato che le vecchie ricette della nonna fossero solo antiche leggende che si tramandavano da generazione in generazione. Invece ho scoperto che gli alleati più preziosi per la nostra bellezza sono proprio quei prodotti con cui combattiamo tutti i giorni in cucina! Per esempio il limone ha ottime proprietà sbiancanti e rinforzanti per le unghie, lucida i capelli ed è un naturale astringente per la pelle grassa con punti neri. Il pomodoro illumina la pelle ed è un ottimo antiossidante; mentre il cacao è utilizzato per combattere la cellulite! Così ho cominciato a trafficare nella mia cucina preparando maschere per il viso o impacchi per capelli. Contentissima dei risultati, ho capito che dovevo specializzarmi! Mi sono imbattuta in forum dove ragazze si scambiavano ricette e consigliavano siti dove acquistare materie prime. Il più conosciuto è il forum “L’angolo di lola”, dove potete trovare tutte le spiegazioni su come formulare cosmetici e sulle sostanze che potete utilizzare. Scoprirete che qualsiasi crema è costituita da una parte acquosa (in cui si crea il gel), una parte oleosa (in cui si scaldano l’emulsionante e tutte le sostanze che non si deteriorano a contatto con il calore) e poi una terza parte in cui si inseriscono tutte gli altri attivi. Potete acquistare tutte le materie prime suwww.aroma-zone.com o www.farmaciavernile.it . Per le più pigrone esistono dei kit già preparati in cui basta semplice mescolare le tre fasi (www.beautycook.it).
Concludo consigliandovi una semplicissima e goduriosa ricettina per l’estate. Uno scrub al cacao, tonificante e anticellulite, che preparerà la vostra pelle per l’esposizione al sole!
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di gel d’aloe vera
4 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di sale grosso
5 cucchiaini farina di mais
5 cucchiai di farina di cocco
2 cucchiaini di cacao in polvere
Acqua quanto basta per amalgamare il tutto!
Buono spignatto a tutte!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...