Godsavethegirls…dall’8 marzo: 365 giorni da Donna.

di GIUDY prova

“I’m a bitch, I’m a lover, I’m a child, I’m a mother, I’m a sinner, I’m a saint” ripeteva una nota canzone targata 1997 inneggiando al diritto di essere una donna dalle mille sfaccettature. Troia, amante, bambina, madre, peccatrice, santa: 16 anni dopo, ancora mi fomento ascoltando in radio la canzone di Meredith Brooks, soprattutto in una giornata in cui sono consapevole che la parola “donna” verrà ripetuta invano troppe volte.
Lo ammetto: sono una di quelle persone che maltollera la festa della donna. Non riesco davvero a credere che esistano ancora donne che pensino sia loro diritto ottenere oggi – e solo oggi! – un fiorellino puzzolente, un invito a cena per non dovere spadellare come al solito ed un cunnilingus finale per gradire. Mie care signore, se oggi è il solo giorno in cui avete la libertà di uscire con le amiche, smollare il pupo al compagno o vedere un uomo nudo: coglietela al volo! Un giorno su trecentosessantaquattro è decisamente da festeggiare. Sappiate però che andare vedere uno spogliarello non vi renderà nè più forti nè più evolute, ma solo più squallide dinnanzi agli occhi di tanti uomini (e anche tante altre donne).
Io sono più propensa a concedere quotidianamente una festa alla mia identità femminile mentre oggi, 8 marzo, vige per me il ricordo delle “sorelle” più sfortunate, quelle cioè che non possiedono libertà primarie quali istruzione basica, libertà di parola, facoltà di scegliere le proprie cure mediche o la propria vita. Del resto questa giornata era nata come protesta per le violenze e le discriminazioni che le donne erano (sono) costrette a subire e solo in seguito si è trasformata in un inno alla stupidità femminile.
Sì, oggi è il giorno della donna… e domani pure.

One thought on “Godsavethegirls…dall’8 marzo: 365 giorni da Donna.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...